La Mappa del 1649 fà riferimento all'area geografica tra Bologna e Ferrara, con perticolare della zona tra Bentivoglio,San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale. In quell'anno, in questa zona, ci fu una battaglia tra gli eserciti Papalini e quelli dei Farnese nell'ambito della così detta "Guerra di Castro". Fu l'ultimo atto della contesa che vide Papato e Famiglia Farnese confrontarsi per il possedimento del ducato iniziata nel 1642 e conclusasi nel 1649 con la sconfitta dei Farnese ed il passagio del Ducato di Castro (alto Lazio) allo Stato Pontificio. Al di là dell'aspetto militare, la pianta è interessante per la rappresentazione geografica del luogo in quell'anno.
Sacenti, Camillo (perito pubblico); Senato di Bologna (dedicatario), Pianta del territorio bolognese compreso tra il fiume Panaro a ovest e il mare Adriatico a est, il fiume Adige a nord e l'Appennino tosco-emiliano a sud. 1698 Archivio dell'Archiginnasio.
Ingrandimento della sola area di Bentivoglio
1702
Nolin, Jean Baptiste Pianta del territorio bolognese compreso tra la Romagna a est e il Ducato di Modena a ovest, il Ducato di Ferrara a nord e il Granducato di Toscana a sud. 1702 Archivio dell'Archiginnasio.
Ingrandendo particolare dell'are di Bentivoglio
1740
Benedetto XIV (dedicatario); Benedetti, Giuseppe (inc.); Chiesa, Andrea (dis.), Carta del bolognese per quanto esso si estende seguitamente dalle radici della collina sino al Modonese, Ferrarese, ed alla Romagna, 1740 Archivio dell'Archiginnasio.
Nella pagina si riporta la sezione del territorio bentivogliese.
a Nord di Bentivoglio
a Sud di Bentivoglio
1759
Bertaglia, Romoaldo (inv.); Dal Re, Marcantonio (inc.), Andamento del Po' di Primaro, e de' fiumi della pianura del Bolognese, e della Romagna, 1759 Archivio dell'Archiginnasio.
1884
Carta militare della zona nord di Bologna riguardante l'area di Bentivoglio
1930
Mappa del territorio Pizzardi nell'area di Bentivoglio