Menu principale:
Il teatro della Natura
Il teatro della natura di Ulisse Aldrovandi, cosi è stata significativamente intitolata la mostra realizzata nel 2001 dalla Università di Bologna. Una mostra davvero speciale che ha affidato la sua presentazione scenografica alla visione della spettacolare collezione di Aldrovandi ,una collezione fra i documenti più rappresentativi dell’enciclopedismo dell’epoca.
Ulisse Aldrovandi (1522 – 1605) è stato uno dei naturalisti più famosi; laureatosi in Medicina e Filosofia alla Università di Bologna, ha frequentato la facoltà di Giurisprudenza acquisendo competenze erudite. Fu prima docente di logica poi di filosofia ed infine nel 1561 ottenne la cattedra di Scienze Naturali, primo professore di questa disciplina alla Università di Bologna.
Aldrovandi ha sempre attirato l’attenzione mondiale per il suo ruolo originale e straordinario giocato sul versante del collezionismo scientifico; una personalità intellettuale atipica la sua: docente, medico, naturalista,bibliofilo, embriologo,versato per l'anatomia comparata, ma anche accusato di eresia.
Quella mostra si è trasformata in un volume, ricco di riproduzioni delle famose tavole acquerellate proprie dell'epoca che assumono, anche per le dimensioni del libro ( 28,5 x 21,5 ), una accattivante veste grafica. Infine il libro è corredato di interessantissime relazioni che illustrano, nello specifico,i diversi settori di interesse di Aldrovandi .
Per ulteriori approfondimenti sulla vita e le opere dello scienziato: http://www.filosofia.unibo.it/aldrovandi/