Menu principale:
CHARLES DARWIN
Darwin nasce a Shrewsburi nel febbraio del 1809 e muore a Londra a 73 anni nell’aprile del 1882. Fin da giovinetto è attratto dagli studi naturalistici e fu leggendo il libro THE NATURAL HISTORY OF SELBORNE, che conteneva le osservazioni sul campo scritte dal celebre naturalista Gilbert White, considerato uno dei padri fondatori della storia naturale, che iniziò a collezionare insetti, rocce, minerali e ad osservare gli uccelli nei dintorni del paese. Iniziò anche, assieme al fratello Erasmus ad eseguire degli esperimenti chimici nel capanno degli attrezzi del giardino della loro casa, luogo dove erano stati relegati dal padre stanco di sopportare i cattivi odori degli esperimenti e di ritrovarsi la casa piena di insetti ed altri reperti. Per questi esperimenti e per tale attività Charles si ritrovò con il sopranome di GAS.
All’età di 16 anni fu iscritto dal padre alla facoltà di Medicina della Università di Edimburgo, che abbandonò dopo alcuni anni senza laurearsi. In questo breve periodo ebbe occasione di seguire le letture di ornitologia che teneva Audubon; spesso si imbarcava con i pescatori di ostriche ed effettuava ricerche negli stagni locali e raccoglieva ogni genere di reperto. Questa attività permise al giovane Darwin preparare e di presentare la sua prima relazione scientifica.
Il padre di Charles, deluso per gli insuccessi negli studi incontrati fino ad allora,lo spedì in collegio a Cambridge, sperando in una sua carriera ecclesiastica. Qui fu fortemente influenzato dai docenti di botanica e di entomologia, tanto da portarlo ad iniziare a collezionare, con metodo scientifico, insetti con particolare predilezione per i coleotteri e si indirizzò sempre più verso gli studi della storia naturale.
Terminati gli studi,sulla base di una segnalazione del suo professore di entomologia, fu scelto come accompagnatore, con compiti di ricerca entomologica, dal capitano Fitzroy, che ai comandi della nave BEAGLE, si apprestava a partire per una spedizione cartografica di durata quinquennale attorno alle coste del Sud America. Successivamente in una seconda spedizione, raggiunse le isole di Capo Verde, delle Falcland raggiungendo Tahiti e l’Australia. Ma fu la sosta alle isole Galapagos che lascerà un segno profondo nel naturalista.
Al ritorno analizzò i campioni di specie animali e vegetali che aveva raccolto e rivisitò e rilesse gli appunti che aveva scritto durante il viaggio. In particolare lo colpì il fatto che ogni isola delle Galapagos aveva proprie forme di tartarughe e su ciascuna isola vivevano specie di uccelli differenti per aspetto, per dieta, per abitudini,ma che, per altri aspetti, risultavano molto simili .Quando , circa un anno dopo, gli ornitologi del Brithis Museum informarono Darwin che le numerose,e piuttosto diverse, specie di uccelli che aveva raccolto durante l’ultima sedizione e che aveva donato al museo, appartenevano tutte ad una sottofamiglia dei fringillidi (a cui appartengono anche i nostri comuni fringuelli), si innescò in Darwin una catena di pensieri che lo portarono ad elaborare una prima stesura della evoluzione per selezione naturale e sessuale.
Da quel momento tutto il suo impegno fu dedicato al perfezionamento della sua teoria fin che nel 1858 presentò, alla LINNEUM SOCIETY di Londra, un saggio in cui esponeva in modo articolato la sua idea di evoluzione per selezione naturale. Era nata la teoria evoluzionistica e da lì prende forma il testo base L’ORIGINE DELLA SPECIE.
I tre libri che vi presentiamo, tutti reperibili in libreria, sono la summa del lavoro di Darwin e ci danno una completa ed articolata visione della sua vita, di come ha elaborato la sua originale idea di evoluzione naturale passando anche dai suoi interessanti diari. In questi giorni è uscita la biografia della moglie di Darwin, che ha avuto un ruolo importante nella vita; aggiungiamo anche questo testo al trittico Darwiniano.