Menu principale:
Birds of America
Oggi vorrei parlarvi di un libro che credo di poter affermare in assoluta tranquillità, nessuno di noi potrà mai possedere in originale.
Si tratta di UCCELLI D’AMERICA di John James Audubon.
Audubon è stato un celebre pittore naturalista, nato nella colonia francese di Santo Domingo, oggi Haiti, nel 1785 e morto a New York nel 1851.
Nell’arco di sei anni pubblicò ben 435 illustrazioni di uccelli dell’America del nord, dopo averli studiati nei minimi particolari, sia come forma e colori sia rispetto agli ambienti che essi frequentavano.
Infatti le sue tavole sono di grandi dimensioni (100x70 cm) proprio per dare maggior definizione alle diverse specie ed inoltre sono magistralmente ambientate proprio per riprodurre, con particolare precisione, i loro habitat.
Delle 250 copie che Audubon fece dare alle stampe, se ne conoscono, ad oggi, 120, di cui 107 appartengono a biblioteche, musei ed istituzione pubbliche e 13 appartengono a privati.
Qualche mese fa una di queste copie è stata messa all’asta ed aggiudicata per 8 milioni di dollari !!!! Si dice che il venditore non sia stato affatto contento !! Infatti anche l’asta ha risentito, evidentemente, della crisi economica in atto; nel 2010 un’altra copia del libro era stata aggiudicata per ben 11 milioni di dollari !!! E pare che fosse in condizioni leggermente peggiori di quest’ultima.
Ora penso abbiate capito il perché della mia affermazione iniziale!!!
Ma se non possiamo avere l’originale della prima edizione , possiamo però cercare di entrare in possesso di una delle innumerevoli copie in fac-simile che riproducono , se pur in minori dimensioni, le celebri stampe.
Infatti nei mercati inglese ed americano in particolare, l'editoria naturalistica sforna con una certa continuità copie di questa celebre opera , anche in virtù del fatto che in quelle nazioni la passione per la natura, per il birdwatching in particolare, vanta una lunga tradizione.
Nella mia biblioteca personale sono oggi presenti tre edizioni di questa opera di cui vi presentiamo le relative copertine e due tavole che credo ben evidenzino la bellezza di questa opera.