Reportage di Settembre 2013 - Bentivoglio e dintorni

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gallerie > Galleria tematica

IN VACANZA CON LO SMARTPHONE
Achilleion (Corfù)

Foto di Alessandro Recchiuti

 

La domanda è...si può andare in vacanza e fotografare con uno smartephone ed avere un reportage decente, lasciando a casa la propria amata Reflex ???. Io ho provato ed anche se il mio cellulare non è il massimo (Nokia Lumia 520 5Mp) credo che il risultato sia stato decente e migliorabile. Giudicate voi !!!!!

ACHILLEION

Il palazzo di Achilleion è famoso soprattutto perchè è stata la dimora della Principessa Sissi ed è situato ad una decina di chilometri a sud della città di Corfù, nel paese di Gastouri.
La storia di questo palazzo è legata per lo più a due figure importanti: la regina dell'impero Austro-Ungarico Elisabetta (Sissi) e Guglielmo II Imperatore di Germania .
Elisabetta durante uno dei suoi viaggi si fermò a Corfu e se ne innamorò al punto che nel 1889 decise di comprare una villa con una vista mozzafiato sulla città e su parte dell'isola.
La villa fu demolita e venne costruito dall'architetto italiano Raffaele Carito in un paio d'anni l'attuale edificio che poi fu arredato dalla regina in persona.
Fu proprio Sissi che decise di dedicare il palazzo ad Achille perchè amava la cultura greca e voleva renderle omaggio, da qui il nome Achilleion.
In onore di Achille fece mettere nel centro del giardino una statua realizzata nel 1884 da E. Gustav Herter che rappresenta Achille morente nel momento in cui si toglie la freccia dal tallone.
Dopo l'assassinio di Sissi la villa rimase disabitata fino a quando nel 1907 fu acquistata da Guglielmo II.
Egli apportò diverse modifiche al giardino e alla struttura e spostò la statua dell'Achille morente per lasciar posto ad una versione di Achille più vittoriosa, statua in bronzo realizzata da J. Gotz che interpreta bene lo spirito che dominava in Germania in quell'epoca.
Alla morte di Guglielmo il palazzo fu abbandonato e durante le due guerre mondiali venne usato come ospedale e come quartier generale, mentre dopo le guerre venne usato come sede di scuole e asili.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu