La peppola (Fringilla montifringilla, Linnaeus, 1758) è un uccello della famiglia dei fringillidi, è possibile incontrarlo in quasi tutti i continenti.
Attualmente non se conoscono sottospecie.
Molti lo confondono con il fringuello, addirittura in natura ne esistono diversi ibridi. La taglia media è 18 cm di lunghezza, e 25 grammi di peso. Il sottocoda ed il ventre sono bianchi, ali nere, bianche e rossicce, timoniere bruno-nere, petto rossiccio, dorso bruno nella femmina e quasi nero nel maschio, che ha anche il cappuccio nero. È specie protetta in base alla legge sulla caccia 157/92 pertanto chi abbatte cattura o detiene tale esemplare va incontro a una sanzione penale e al pagamento di un'ammenda fino a euro 1549,00
Vive nelle regioni del Nord, di America, Asia, ed Europa, in Italia ed in Africa del nord, arriva nei mesi invernali dopo migrazione. Sono stati trovati rari casi di nidificazione sulle Alpi. Il bosco di conifere è il suo habitat naturale, ma apprezza anche siepi, parchi urbani e giardini.
Dieta simile a quella del fringuello, basata su semi, bacche, ed invertebrati, specialmente lepidoptera e coleotteri.
Le migrazioni sono effettuate in gruppi foltissimi, non è raro incontrare alberi di faggio, in cui è possibile trovare anche centinaia di esemplari di questo uccello, una volta spogliati i faggi, è possibile vederli a terra sui campi arati.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.