La Moretta tabaccata o Moretta tabacca (Aythya nyroca, Guldenstadt 1770) è un uccello anseriforme appartenente alla famiglia degli Anatidi.

 

Sistematica 

Non ha sottospecie è monotipico.

Aspetti morfologici 

Il maschio adulto presenta una colorazione castano carico con il dorso più scuro e l'occhio bianco. Il sottocoda bianco candido aiuta a distinguere questa specie dall'abbastanza simile moretta eurasiatica. La femmina è simile ma ha colori più spenti l'occhio è castano scuro.

Distribuzione e habitat

Il loro habitat di nidificazione sono le paludi e i laghi con acque profonde un metro o più. Queste anatre nidificano in Europa meridionale e orientale e in Asia meridionale e occidentale. Sono abbastanza migratrici e svernano un po' più a sud e nel Nordafrica.

Cibo ed Alimentazione 

Questi uccelli si nutrono soprattutto immergendosi o stando in superficie. Mangiano piante acquatiche, insieme ad alcuni molluschi, insetti acquatici e piccoli pesci. Spesso si nutrono di notte e lo fanno sia immergendosi sott'acqua per metà (facendo grandi schizzi) che immergendosi completamente.

Riproduzione 

Nidifica in primavera inoltrata.

Spostamenti 

Questi sono uccelli gregari, che in inverno formano grandi stormi, spesso misti ad altre anatre tuffatrici, come morette eurasiatiche e moriglioni.

Status e conservazione 

È una delle specie protette dall'Agreement on the Conservation of African-Eurasian Migratory Waterbirds (AEWA).

Curiosità 

La specie è nota colloquialmentre tra i birdwatcher come "anatra caramello".

 

 

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.