Il Codibugnolo (Aegithalos caudatus, Linnaeus 1758), è un uccello della famiglia degli Aegithalidae.
Il Codibugnolo ha 22 sottospecie. In Sicilia vive la sottospecie endemica A. c. siculus descritta da Joseph Isaac Spadafora Whitaker nel 1901.
È un piccolo passeriforme con una lunghezza di appena 13 cm e 15 in lunghezza compresa la coda molto lunga che da sola raggiunge la lunghezza di 7–9 cm. Il codibugnolo è nero e marrone sopra e biancastro nella parte inferiore con fianchi rossicci. Ha una corona bianca. Le sottospecie del Nord Europa (A. c. caudatus) hanno teste e fianchi completamente bianchi. Codibugnolo Europeo, è più marcata la differenza tra il bianco e il nero, mentre il Codibugnolo Italiano è meno marcata la differenza di colore che è un po' grigiastro (quello nella foto) Esiste anche un incrocio tra Codibugnolo Europeo e Codibugnolo Nordico, il quale ha la testa completamente bianca, visibile anche in Italia, non va confuso con il Codibugnolo Nordico di cui è rarissima la presenza nel nostro territorio. Se individuato nel nostro territorio, è possibile indicarlo come Codibugnolo Nordico, solo se con la possibilità di una osservazione diretta e una misurazione biometrica.
Il Codibugnolo può essere osservato in quasi tutta Europa,
Asia, ed Africa
del nord.
Nidifica in quasi tutta l'Italia,
tranne la Sardegna, in ambienti di montagna, ricchi di vegetazione.
È una specie che durante il giorno tende a spostarsi costantemente in piccoli gruppi, alla ricerca degli insetti con cui si alimenta.
Il loro richiamo è un srih-srih-srih alto e trisillabico.
Sono uccelli essenzialmente insettivori. Nel periodo invernale si nutrono anche di piccoli semi e frutta (cachi)
Costruiscono tra i cespugli di sambuco, di nocciolo e di moro un nido ovale con erbe e muschio, coperto di licheni e intessuto di piccole piume. Depongono dalle sei alle dodici uova. Gli uccelli adulti si recheranno in un nido di parenti e aiuteranno i loro nipoti a nutrirsi, se il loro nido viene depredato.
È una specie stanziale. È strettamente imparentato con le cince e in inverno lo si può rinvenire spesso con gruppi di cince.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.