*CANNARECCIONE  - ACROCEPHALUS  ARUNDINACEUS*

E’ un uccello di piccole- medie dimensioni appartenente all’ordine dei passeriformi, famiglia dei silvidi, sottofamiglia dei silvini; è lungo 19 cm. con ala di cm. 9,5 un  becco di 2,3 cm robusto e piuttosto largo e presenta un peso di circa 30 gr; ha l’iride bruno-giallastra.

Non presenta alcun dimorfismo sessuale ed entrambi i sessi rivestono una livrea bruno-rossastra nella parte superiore ,mentre è bianco-crema nel petto e sui fianchi ; il sopraciglio è evidente e color crema; zampe sono bruno scure.

Tipico abitante degli ambienti palustri, particolarmente legato alla canna palustre ( phragmites ), innanzi tutto dove questa graminacea è presente in grandi estensioni omogenee sull’acqua poco profonda;  

Il nido è molto caratteristico, alto circa 15  di forma cilindrica, appeso agli steli di 4-5 canne,quasi sempre sopra l’acqua ad una altezza variabile da 50 a 150 cm e costruito con materiale vegetale grossolano raccolto direttamente dall’acqua che seccandosi conferisce notevole stabilità all’opera; la deposizione inizia relativamente tardi,metà maggio- inizio giugno, anche perchè la specie è strettamente legata alla crescita della canna palustre per la costruzione del nido;la femmina depone solitamente 4-5 uova che vengono covate per 13-14 giorni da entrambi i genitori che si occupano assieme anche dell’allevamento dei giovani; questi ultimi abbandonano il nido dopo 13-14 giorni. Normalmente effettua una sola covata annua;

L’alimentazione è prevalentemente insettivora e si ciba soprattutto di i artropodi acquatici , aracnidi,coleotteri e ditteri anche di grosse dimensioni, durante l’autunno si ciba anche di bacche come sambuco e ribes.

Non ha certo l’agilità e la rapidità d’azione delle altre “cannaiole”,ma tuttavia si muove con notevole facilità nell’intricata vegetazione palustre; è specie vistosa,abbastanza confidente,curiosa ed un po’ “esibizionista”; non esita infatti ad arrampicare sulla cima più alta delle canne per  guardarsi attorno, farsi ammirare e qui cantare con un canto certamente non melodioso, fatto esclusivamente con poche note gracidanti rauche e stridenti ma molto forti.

In Italia è specie estiva e nidificante nelle località umide adatte: non raro  ma  piuttosto localizzato nelle zone palustri della pianura; è presente come estivante nidificante all’interno dell’oasi e nelle sue vicinanze.

 

NOTA DEL "WWF"

è presente negli stessi periodi e negli stessi ambienti della Cannaiola, è nidificante con almeno 12 coppie