*ALBASTRELLO – TRINGA STAGNATILIS *

Limicolo di medio piccole dimensioni appartenente all’ordine dei caradriformi, alla famiglia dei caradridi ed alla tribù degli scolopacidi; presenta una lunghezze di circa 23 cm, una apertura alare di circa 30 cm, un becco dritto e sottile di 40 cm, un peso di circa 70 gr; l’iride è bruno scura; nessuna sostanziale differenza di dimensione fra i sessi.

Poco comune,compare scarsamente durante i doppi passi in particolare il passo primaverile di marzo-aprile; frequenta paludi, stagni costieri ed ambienti umidi con acque basse dove si ciba di insetti acquatici, di larve e molluschi.

E’ simile alla pantana ma molto più piccolo e più esile con becco dritto ed assai sottile e lungo; nel periodo di passo lo si trova assieme ad altri limicoli di piccola-media taglia  come piro-piro, pantana e combattenti, anche se piuttosto schivo e moderatamente gregario.

Nessuna diversità nel piumaggio fra i sessi e non molto accentuata fra le stagioni; parti superiori grigiastre, sfumate di bruno, con numerose macchie di colore bruno-nerastre; le parti inferiori risultano biancastre e tendono al candido in abito riproduttivo; zampe giallastre con sfumature che passano dal verdastro al quasi arancio in fase riproduttiva.

La specie abita e nidifica nell’Europa orientale,in particolare Ungheria, Romania e nelle nazioni più meridionali della ex Unione Sovietica e nelle aree steppose dell’Asia centrale.

E’ un raro frequentatore dell’oasi limitatamente ai periodi di passo; nessuna segnalazione attendibile di nidificazione in Italia, né tanto meno all’oasi.     

 

 

NOTA DEL "WWF"

E’ quasi sempre osservabile durante i passi (1 il 30/08/’06), a volte anche in estate (1 il 27/07/’04, Gallerani P. com. pers., 3 il 7/08/’04, 1 il 18/08/’05, 1 il 30/08/’06, 5 il 4/10/’06).