*AIRONE BIANCO MAGGIORE - EGRETTA ALBA*



E' un trampoliere con zampe, collo e becco lunghi,appartiene all'ordine dei ciconiformi ed alla famiglia degli ardeidi.

 

E' il più grande fra gli aironi e raggiunge l'altezza di 90-100 cm per una apertura alare di 140.150 cm ed un peso di circa 1200 gr.

Completamente bianco presenta un lungo becco giallo che diventa nerastro nei soggetti adulti in fase riproduttiva.

Non presenta dimorfismo sessuale e quindi il riconoscimento del sesso risulta,alla vista,praticamente impossibile.

Molto raro fino a qualche decennio fa e migratore regolare, è oggi in forte espansione e praticamente svernante anche negli ambienti della pianura bolognese; è oggi presente in tutti gli ambienti con acque poco profonde, dove si alimenta cacciando pesci, anfibi,piccoli roditori ed invertebrati.  

Si distingue dalla garzetta per la taglia molto più grande,per il becco giallo o parzialmente nerastro,ma mai completamente nero come nella garzetta e per la forma del collo che sia a terra che in volo forma una S molto aperta.

 

In livrea estiva ha le piume scapolari molto lunghe e cotonate (egrette) che gli conferiscono un aspetto molto elegante.  

Nidifica nel folto dei canneti delle paludi, in colonie, difficilmente associato con altre specie di airone;depone verso la fine di aprile 3-5 uova che vengono incubate da entrambi i genitori per  33-35 giorni e dopo circa altri 40 giorni si involano e diventano indipendenti; i giovani sono simili agli adulti

 

Effettuano una sola covata all'anno;raggiunge la maturità sessuale al terzo anno di vita.

 

NOTA  DEL "WWF"

A seguito della sua generale espansione è sempre più presente anche da noi, fino alla metà degli anni ’80 non era mai stato osservato, si può rinvenire durante tutto l’anno, il 25/01/’01 ne sono stati rinvenuti 44, il 18/10/’05 41, il 17/02/’06 45, il 12/09/’06 52, il 18/10/’06 66, il 10/11/’06 65, il 16/10/'07 74, alcune coppie nidificano da alcuni anni nella valle La Comune a Malalbergo (Tinarelli R. com. pers.).