*AIRONE ROSSO- ARDEA PURPUREA*

E’ un trampoliere con zampe, collo e becco lunghi; appartiene all’ordine dei ciconiformi ed alla famiglia degli  ardeidi.

E’ di grandi dimensioni , ma comunque più piccolo sia dell’airone bianco che del cenerino;raggiunge una altezza di 80-85 cm per una apertura alare di 130-140 cm ed un peso di circa 1100-1200 gr.

E’ un frequentatore abituale dell’oasi anche se molto meno numeroso sia dell’airone bianco che del cenerino; è facile incontrarlo nei periodi di passo migratorio specialmente in quello autunnale.

Acquatico come gli altri aironi, il rosso preferisce paludi ricoperte da estesi  e densi canneti con canali e specchi d’acqua bassa,con fondo fangoso o sabbioso dove è solito alimentarsi di piccoli pesci, ma anche di biscie d’acqua,di insetti, di libellule, di coleotteri acquatici.  

Il piumaggio presenta colori vivaci e brillanti: testa e collo sono bruno-rossi, con strie longitudinali nere,occhio e becco  sono gialli;il petto è castano rosso come le ali, il dorso è grigio ardesia; zampe e piedi sono bruno-giallastri; un corto ciuffo nero di penne filiformi ornamentali più lunghe in abito nuziale, pendono dal collo e dalle scapole;

i piedi sono dotati di lunghe dita,più lunghe che negli altri aironi, e questo favorisce il suo movimento fra le canne  dove riesce a districarsi con agilità.

I sessi sono simili; i giovani presentano una colorazione leggermente più sbiadita degli adulti; raggiunge la maturità  sessuale al terzo anno di vita.

La nidificazione inizia ai primi di aprile ed avviene spesso insieme ad altri aironi nelle stesse colonie  (garzaie) ,dove costruisce un nido a poca altezza dal suolo o fra le canne,dove depone  4-5 uova che vengono incubate da ambo i sessi, per circa 26-28 giorni ed i piccoli lasciano il nido dopo  circa 50 giorni; una sola covata annua.

Nella scorsa stagione riproduttiva è stata segnalata una  nidificazione nei pressi dell’oasi.

 

 

NOTA DEL "WWF"

Ha nidificato negli anni ’70 (Vannini Fabio com. pers.) e forse nel 2000 e nel 2001, nel 2002 e nel 2003 ha sicuramente nidificato con almeno tre coppie, si può vedere durante le migrazioni e in estate (35 il 13/08/'07), è anche stato osservato fino all’autunno avanzato, un individuo era ancora presente il 22/11/2003, nell’inverno 2003 un individuo ha svernato nella vicina Azienda Faunistico Venatoria La Comune a Malalbergo.