*AIRONE CENERINO – ARDEA CINEREA*


E’ un trampoliere con zampe, collo e becco lunghi; appartiene all’ordine dei ciconiformi ed alla famiglia degli ardeidi.
E’ di grandi dimensioni raggiungendo una altezza di 85-90 cm per una apertura alare di 140 cm ed un peso di circa 1400 gr.
E’ certamente il più comune e diffuso airone europeo e lo si può incontrare in prossimità di laghi, lagune, fiumi, pantani, ed altre acque aperte.
In oasi è presente in ogni stagione con punte di un centinaio di soggetti; fra gli uccelli ittiofagi è secondo, come presenze, solamente al cormorano.
Riconoscibilissimo dal colore grigio-azzurro nelle parti superiori e bianco nelle inferiori,con collo bianco orlato sul davanti da una serie di macchie nere;le zampe sono grigio-bluastre, becco ed occhi gialli.
I sessi sono simili.
Nella veste riproduttiva,presenta penne allungate e lanceolate sul dorso,alla base del collo e nel ciuffo sulla nuca (egrette)
I soggetti giovani presentano una colorazione grigiastra più scura ed uniforme con la calotta cranica molto scura e becco e zampe anch’essi grigiastri.

Raggiunge la maturità sessuale a tre anni.
Nidifica generalmente su alberi di alto fusto in prossimità dell’acqua, in colonie che possono essere anche molto numerose e spesso con altra specie di aironi; all’inizio di marzo la coppia inizia la costruzione del nido di grandi dimensioni dove la femmina,nella prima decade di aprile,depone 3-5 uova, che vengono incubate per 25-26 giorni; i pulcini crescono rapidamente e sono molto voraci ed aggressivi; la competizione fra i pulcini è molto alta e solitamente l’ultimo pulcino nato,il più piccolo, ottiene meno cibo e muore; a circa 50 giorni di età i giovani si involano e diventano indipendenti.

Effettuano una sola covata all’anno.
Sono presenti come nidificanti nell’oasi o nelle immediate vicinanze.

 

NOTA DEL "WWF"

E’ sempre presente, il 12/8/’00 ne sono stati osservati 136, il 19/08/’05 137, l’11/07/’06 194, il 13/09/'07 172; nel 2005 vi è stato il tentativo di nidificazione di una coppia, fallito probabilmente a causa di una qualche forma di disturbo, altri tentativi ci sono stai nel 2008 e nel 2009.