BIRDWATCHING FACILE - Copia - Bentivoglio e dintorni

Vai ai contenuti

Menu principale:

BIRDWATCHING FACILE

RECENSIONE DI BIRDWATCHING FACILE


E’ uscita , nel corso del mese di marzo, una nuova guida illustrata degli uccelli d’Europa “BERDWATCHING FACILE”. Questa pubblicazione è una guida consigliata da LIPU e da EBN Italia, le due maggiori organizzazioni che in Italia si occupano di avifauna e che promuovono iniziative atte non solo ad avvicinare e riconoscere gli uccelli ma anche a proteggerli.
E’ una iniziativa editoriale di RICCA EDITORE, la stessa casa editrice che ha pubblicato pochi mesi fa LA GUIDA degli UCCELLI  d’Europa di LARS SWENSON, la più famosa guida a livello mondiale , già recensita in questa rubrica.
Si tratta di una guida innovativa; alle prime perplessità suscitate dall’essere corredata di foto (oltre 1400 eseguite dai più celebri fotografi europei ad illustrare oltre 400 specie di uccelli)  ne è seguito un giudizio estremamente positivo per il metodo di identificazione proposto, che appare estremamente utile ed interessante in particolare per i principianti e per chi si vuole avvicinare al birdwatching. Infatti viene proposta, nelle contro copertine iniziali e finali, una CHIAVE di IDENTIFICAZIONE RAPIDA che permette, sulla base di comportamenti, atteggiamenti, posture del soggetto, di individuare gruppi e c/o famiglie snellendo notevolmente la ricerca della specie.
Nelle illustrazioni a corredo di questa recensione troverete alcune di queste chiamiamole chiavi dicotomiche. Avete osservato un uccello catturare al volo un insetto e tornare al posatoio? O avvistato un uccello in cima ad un albero? Si potranno cercare da subito quelle famiglie di uccelli che adottano questi comportamenti sveltendo quindi la ricerca.
Insomma una bella ed utile guida; un bravo all’Editore che ci pare di poter dire sta, con coraggio imprenditoriale, cercando di colmare una lacuna nella editoria naturalistica fino ad oggi molto povera in Italia. Un appunto mi sento di dover fare , almeno a livello personale: un buon testo, di qualsiasi genere esso sia, deve prevedere una, se pur breve, presentazione dell’Autore;  chi è, di cosa si interessa , insomma un suo breve curriculum vitae; invece niente è dato sapere di questo, per me, sconosciuto Detlef Singer(attenzione non Arthur Singer!).
Sarà anche un bravo ornitologo, ma saperlo sarebbe stato bello ed avrebbe reso il volume ancora più interessante.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu